Come il brutto anatroccolo diventa un maestoso cigno, così da un pò di farina e zucchero, puoi creare delizie per gli occhi e per il palato.



mercoledì

“Ricetta AdHocStabia-Premia La Tradizione” Paccheri alla Pescatrice





AdHocStabia-Premia la tradizione, ha indetto un contest per  le blogger d'Italia 
per aderire inviare all'e-mail:
info@gustomediterraneo.it  link del blog dal 15 al 27 Dicembre,con foto e descrizione di una ricetta della tradizione natalizia del proprio territorio di origine con titolo:"Ricetta AdHocStabia-Premia la Tradizione".
La più particolare sarà premiata la sera del 30 Dicembre alle ore 20 con il taglio del nastro della Notte Bianca,con un ampio cestino di leccornie ed una targa ,per poi salutare il 2014 e dare il benvenuto al nuovo anno con il concerto di musica classica. A Castellammare di Stabia Notti Bianche ADHOCSTABIA,giorno 23 e 30 Dicembre dalle ore 20 alle 0re 2 si rivive la tradizione del mercato ittico Stabiese, con concerto Gospel, musica classica , pizza Napoletana, Baccalà fritto, frittele dolci e panettone. Il tutto ricordando le tradizioni Stabiesi di Immacolata e festeggiamenti del Santo Patrono.
 
Il Natale napoletano è caratterizzato oltre che dal presepe, dal gioco della tombola, dalle novene dei zampognari e dal “Natale in casa Cupiello inevitabilmente anche dal menu natalizio che nelle famiglie più legate alla tradizione è un rito irrinunciabile. Sia il cenone della Vigilia che il pranzo di Natale assumono dei caratteri ben definiti, il primo dominato dal pesce…
Questa è una ricetta semplice e gustosa allo stesso tempo…dove domina  “la rana pescatrice o coda di rospo”appartiene alla famiglia delle Lophiidae, un pesce prelibato dalle carni magre. Il suo sapore è diverso a seconda della provenienza: quelle pescate in Adriatico hanno carni sode ed un gusto delicato, quelle pescate in Sicilia per la diversa alimentazione a volte hanno carni con un sapore più intenso. Per essere sicuri che sia fresca, la coda di rospo deve essere acquistata intera, con tutta la testa, con la quale fra l’altro si possono cucinare inoltre anche ottime zuppe di pesce. Come non usare la mitica pasta di Gragnano?
ingredienti:
  • 400 gr di paccheri di Gragnano
  • 300 gr di Coda Di Rospo (rana Pescatrice)
  • 5-8 Pomodorini prezzemolo
  • 1 Spicchio di Aglio
  • 1/2 Bicchiere - Vino Bianco
  • Olio extra vergine d'oliva
  • peperoncino
In una padella mettete lo spicchio d'aglio con l'olio, fate imbiondire, aggiungete i pomodorini, fate cuocere per una decina di minuti a pentola coperta, aggiungete il peperoncino e il sale, unite poi la pescatrice tagliata a tocchetti, sfumate col vino e continuate la cottura, alla fine aggiungete il prezzemolo. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente ed amalgamateli al sugo preparato in precedenza. Servite.

8 commenti:

MariaCocci ha detto...

l'ho mangiata anche al www.belvita.it un Wellnesshotels Südtirol. Molto buona

Golose Ricette ha detto...

Ma che buoni questi pacchetti!
Mammadonna1000altrecose.blogspot.com

Unknown ha detto...

ma che belle ricette, creative e molto eleganti, complimenti!Ciao siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog come lettrici fisse per seguirne sempre le novità! Un abbraccio e alla prossima!
Ciao
Mirta Patata

il blog di elisabetta ha detto...

Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! Buona Epifania!! :)

Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

William ha detto...

Review of Shark Navigator Lift-Away NV356E with HEPA filter.

Chris Jordan ha detto...

Thanks so much for this information. I have to let you know I concur on several of the points you make here and others may require some further review, but I can see your viewpoint. Visit us .

Ava Dareen ha detto...

Must Visit this Website they have awesome content for readers.
https://aprilethereal.com/

Aeryn Watts ha detto...

I really liked it!
Essential Oil Boxes