Come il brutto anatroccolo diventa un maestoso cigno, così da un pò di farina e zucchero, puoi creare delizie per gli occhi e per il palato.



lunedì

Maiale alla birra

DSCF25090

ingredienti:

  • lonza di maiale in un solo pezzo
  • birra chiara
  • 2 cipolle
  • sale
  • olio extravergine d'oliva

Prendete il pezzo di carne e chiudetelo in una retina elastica o formate una rete intorno alla carne con dello spago da cucina, in modo che durante la cottura il pezzo non si sformi. In una padella  versate dell'olio e tritate le cipolle, fatele imbiondire e adagiatevi il pezzo di lonza, questo deve essere fatto a fuoco vivo, in modo che la carne viene sigillata per non far fuoriuscire i succhi della stessa, che la renderebbe altresì secca, girate in modo che rosoli da entrambi i lati, a questo punto bagnatela con la birra e fate cuocere, coperto a fuoco più basso. A metà cottura salate, se ecesario aggiungete un'altro pò di birra e se piace del curry. A cottura ultimata, lasciate riposare la carne, in modo che al taglio risulti tenera e non si rompa.

DSCF2478

Al momento del taglio, privatela della rete, tagliatela a fette, mentre riducerete sul fuoco il sugo di cottura, che poi verserete sulle fette. Buooonissimaaaaa!!!!!!!!!!

4 commenti:

Alessia ha detto...

mio padre ha comprato proprio oggi un pezzo di lonza intero..questa va provata!!! grazie della profumatissima idea ;)

Günther ha detto...

la lonza è un petto di carne eccezzionale e fatto cosi con la birra si sposa benissimo

Günther ha detto...

pardon pezzo non petto, il mio italiano è ancora in fase di elaborazione

elisabetta ha detto...

Ottimo, ottimo davvero!