Come il brutto anatroccolo diventa un maestoso cigno, così da un pò di farina e zucchero, puoi creare delizie per gli occhi e per il palato.



lunedì

Rotolo farcito alla nutella




FINALMENTE!!!!!!!!!!!


Ho trovato l'impasto giusto per il rotolo o pasta biscotto.
Mi si rompeva sempre...........la tecnica giusta è montare i rossi con metà dello zucchero e montare i bianchi con lo zucchero rimanente. la pasta diventa, una volta cotta elastica e facile da arrotolare.
ho usato:
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • un pizzico di bicarbonato

Montare i tuorli con 50 gr di zucchero, montare gli albumi con gli altri 50 gr. Amalgamare delicatamente i due composti, aggiungere la farina setacciata con il bicarbonato, con movimenti dal basso verso l'alto. >>Sulla teglia del forno o una teglia rettangolare mettervi della carta forno, versare l'impasto e livellare bene. Infornare a forno già caldo, 180° per circa 15 minuti, togliere e capovolgere su di un canovaccio ricoperto di zucchero, togliere la carta forno e arrotolare canovaccio e dolce insieme. Lasciare freddare, srotolare e farcire, arrotolare dinuovo e lasciare insaporire. Decorare con zucchero a velo o qualsiasi cosa si voglia, o che richiami la farcia all'interno.



9 commenti:

Dolcetto ha detto...

Oh mamma mia!!! Giusto giusto una fettina per merenda.... Dev'essere golosissimo!
E anche i bignè qua sopra ti sono venuti davvero benissimo!

Fabietto ha detto...

Ciao complimenti per il blog molto carino!!!E soprattutto questo rotolo dev'essere deliziosissimo!!Complimenti. Ciao Fabio di http://pastamorefantasiae.blogspot.com/.

Unknown ha detto...

grazie mille per la vostra visita
:)

Kniendich ha detto...

La mia passione... mamma mia... il tuo blog è fantastico... potrei cimentarmi a provare le ricette che pubblichi ma di certo non mi verrebbero bene come a te... mi consolo linkandoti.... ti va?

Dolcissima serata... ciao

Unknown ha detto...

Kniendich: certo che puoi linkarmi grazie mille
cmq questo rotolo è facilissimo:)

Silvia ha detto...

Swan, l'ho appena fatto farcito con marmellata di more fatta dalla mia mamma...è morbidissimo, solo ke la prossima volta aggiungerò una bustina di vanillina xkè l'odore delle uova è atroce!!!!Grazie x la ricetta...Baci Silvia..

Unknown ha detto...

salve fire
è strano il fatto delle uova, forse hai usato uova di grossa taglia? vanno bene quelle sui 50-60 gr.
molti lo hanno fatto e non hanno avuto problemi di puzza d'uova
fammi sapere

Unknown ha detto...

silvia da che parte di napoli sei?

Silvia ha detto...

Carmen non sono di Napoli ma calabrese!!!Come pensavi fossi di Napoli?
Vorrei invitarti al mio nuovo blog ti ho inserita nei miei blog preferiti...a presto!!!