Come il brutto anatroccolo diventa un maestoso cigno, così da un pò di farina e zucchero, puoi creare delizie per gli occhi e per il palato.



mercoledì

Graffes senza patate

DSCF4851

Finalmente ho trovato la ricetta che cercavo da tempo. Queste deliziose graffes si sciolgono in bocca, sono uguali a quelle che vendono al bar e senza patate. La forma non è delle migliori, volevo testare la ricetta , non badando alla bellezza.Vi posto la ricetta originale presa da questo blog, visitatelo. Grazie

Ecco gli ingredienti:
450 g. di farina forte
100 g. di latte
80 g. di burro
2 uova medie
80 g. zucchero
20 g. di lievito di birra
5 g. di sale
buccia grattugiata di arancia e di limone
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di anice
1 bustina di vanillina
A parte sciogliamo il lievito nel latte tiepido e 90 g. di farina. Facciamo riposare 40°. Intanto sbattiamo bene le uova, uniamo lo zucchero, la grattugia di limone e di arancia.
Incorporiamo un po' di farina, il rum, l'anice, ancora farina.. il sale, il lievito con la vanillina. Unita tutta la farina, la massa deve risultare morbida e appiccicosa.
Unire il burro (appena morbido) un po alla volta, se la pasta non siriesce ad incordare ,fatela riposare per 15 minuti, poi riprendete a girare e di nuovo il riposo per altri 15 minuti, fino a quando inizia a staccarsi un pò dai bordi.
Alla fine di tutto copriamo e lasciamo riposare per circa 2 ore (dovrebbe raddoppiarsi). Rovesciamo sul tavolo e facciamo le pieghe come dice Adriano.
Lui ci ha insegnato:" tirare un lembo verso l'esterno e portarlo al centro, così per tutti e quattro gli angoli, schiacciare poi bene al centro e riperter l'operazione per 2 volte, ottenendo una mezza sfera ben tesa che copriamo con la pellicola."
Dopo circa due ore versiamo la pasta sul piano e quì si può procedere in due versioni:
io per velocizzare il lavoro, stendo tutta la pasta di circa due centimetri e con un bicchiere rovesciato, faccio tutte le ciambelline e ritaglio il centro con un piccolo tappino e faccio lievitare.
Il mio metodo
Adriano procede in questo modo:" allunghiamola e spezziamo in pezzi da 50 g. avvolgendoli stretti. Dopodichè, riprendere il primo, con le mani infarinate, premere al centro
fino a forare l'impasto e, girando sul dito, formare l'anello (la zeppola)"
Il metodo di Adriano
Metterle a riposare su un piano appena infarinato, coperte per circa due orette.
Riscaldare una pentola con olio di arachidi, la temperatura deve essere bassa, l'olio deve essere a sufficenza da far galleggiare le zeppole. Mettere le zeppole nell'olio prima da un lato, quando si sono gonfiate, girarle dall'altra parte, e ripetere, fin quanto si ragginge una leggera doratura.
Scolare bene su carta per togliere l'olio in eccesso e rotolarne nello zucchero.

9 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Devono essere buonissime!

Mirtilla ha detto...

interessante proposta,io le preparo sempre con le patate infatti ;)

Paola ha detto...

sono le preferite da mio marito... prima o poi prendo spunto da te e gliele faccio!

Mary ha detto...

anch'io li faccio senza patate sono piu leggeri , brava!

Michela cake designer ha detto...

La colomba qui sotto è veramente eccezionale ma anche queste non scherzano eh?
ciao

panettona ha detto...

ciao CArmen, visto che era da un po' che non passavo mi sono messa con calma a vedere tutte le tue creazioni, e devo farti i miei complimenti, sono bellissime, quella di spongebob poi è bellissima!!!
Non sai che voglia ho di rimettermi a giocare con lo zucchero ma il tempo sembra sempre essere poco, e mi sembra quasi che stia abbandonando quello che più mi faceva stare bene :-(
un bacio!!!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Carmen,adoro le graffes bravissiama (^_^)un abbraccio ☺

kris ha detto...

le proverò prossimamente, mia figlia ne va matta!

Jack T ha detto...

Ciao Carmen, voglio che ti piace un ricco premio.
Si prega di essere il più bene un buco nel vostro premio da me. Grazie
saluto Jacktel