Come il brutto anatroccolo diventa un maestoso cigno, così da un pò di farina e zucchero, puoi creare delizie per gli occhi e per il palato.



lunedì

Ciambellone di adelaide

PICT0063

Finalmente posto il famosissimo ciambellone soffice di Adelaide, è una cosa pazzesca è tutto vero, spettacolare morbidoso e veloce da fare, questo che ho fatto è semplice solo con un poco di rum, ma potete usare anche altri aromi e colorare a striature con il cacao.Grazie Ady per la tua fantastica ricetta.

Ingredienti:
250gr. di zucchero
250 gr. di farina
3 uova
130 gr. di olio di semi o di oliva
130 gr. di acqua
una bustina di lievito per dolci
un pugnetto di uvetta(facoltativo)
un pò di rum
Preparazione:
Mettere nel robot le uova , sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua , il rum,la farina ed infine il lievito. se si vuole anche l'uvetta infarinata.
Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto.
Nel rimanente composto mettere un cucchiaio di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco.
Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato.
Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadente.
Vi assicuro che non ho mai mangiato un ciambellone così soffice.
N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.
Ho infornato a 180°, non ho più toccato la temperatura e ho usato uno stampo a ciambella di 26 cm. di diametro.

PICT0065

Ciambellone di adelaide.pdf

7 commenti:

Gianluca Pistore ha detto...

ciao, ti ricordi del nostro scambio link? bene, ti volevo chiedere di cambiare l'indirizzo del blog [R]EVOLUTION da gianluca-revolution.blogspot.com a:

www.gianlucapistore.com

ti ringrazio, ciao

Ginette ha detto...

Yummyyyyyyy........mi sembra molto buono !!!!

Daniela ha detto...

da provare subito...
sai che non la conoscevo questa ricetta?
buon w.e.

Ady ha detto...

Carmen che carina sei, davvero, grazie, sono contenta che ti sia venuto così bello, e che ti sia piaciuto
Baci

Edith ha detto...

Moltooo bello il tuo ciambelone!

Simona Gargiulo ha detto...

il mio ciambellone è in fornoooo, ti faccio sapere come è venuto!!!;-)

Unknown ha detto...

Buono, buonissimo, con il tuo permesso ho pubblicato la tua ricetta sul mio sito per indicarlo anche alle amiche mie. grazie