Come il brutto anatroccolo diventa un maestoso cigno, così da un pò di farina e zucchero, puoi creare delizie per gli occhi e per il palato.



martedì

Cornetti briosciosi


  • 750 gr di farina 0
  • 100 gr di sugna
  • 150 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 300 gr di acqua
  • 3 uova
  • 20 gr di lievito di birra
  • 500 gr burro

Preparare un panetto con metà della farina e sciogliere il lievito in un pò d'acqua presa dal peso in ricetta, far lievitare poi aggiungere il resto degli ingredienti tranne il burro.
Far riposare la pasta in frigo tutta la notte.
Stendere la pasta in un quadrato, porvi al centro il burro e portare gli angoli al centro coprendo il burro, stendere l'impasto in un rettangolo e ripiegare l'impasto a tre questo è il primo giro fare riposare in frigo per mezz'ora, riprendere l'impasto stendere di nuovo in un rettangolo e piegare stavolta a quattro, 2 giro 2 pausa in frigo, ripetere come il primo giro, mezz'ora in frigo, ultimo giro a 4 piegature e rimettere in frigo.
Ora l'impasto è pronto, tirare l'impasto in una sfoglia alta un dito, creare tanti triangoli arrotolarli creando così i cornetti, far lievitare e cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti, prima di infornare pennellare sulle forme del rosso d'uovo.


Durante la lievitatura



il vassoio con alcuni cotti

Questa foto invece riprende un'altra infornata ma con una lievitazione ridotta, dove è più presente la croccantezza del cornetto.

3 commenti:

Kniendich ha detto...

Soffro, so che così non mi verranno mai...
Quando vivevo in Germania, avevo un amico carissimo che era cuoco, veniva dal Mozambico, e faceva certe pietanze favolose... tra le quali i croissant...ho cercato di imitarlo ma resta ancora un mio grande fallimento...
Tuttavia proverò la tua ricetta e se avrò sorte ti manderò un mondo di bacioni... anche se non mi verranno bene...

Unknown ha detto...

ciao Kniendich, come è difficile sto nome che significa?, cmq se dopo la formatura li fai crescere 3-4 ore verranno tipo da bar, sentirai di più la sfoglia croccante, se lievitano fino al raddoppio vengono briosciosi tipo saccottino m.b. è sofficissimi.
hai la ricetta a portata di mano del tuo amico?
baciiiiiiiiii

Mary ha detto...

Ciao !!!Che bello leggere i tuoi "ricetta-post"...questo dei cornetti lo devo fare assolutamente...se ho dei problemi ti riscrivo :-)

grande!!!